Scopi e obiettivi

I nostri scopi obiettivi

La Confederazione Italiana Associazioni e Fondazioni per la Musica Lirica e Sinfonica costituita in Verona il 18 luglio 2005, con sede legale a Roma ed amministrativa in Verona, per decisione delle Fondazioni ed Associazioni che sostengono i Teatri nei quali si eseguono la musica lirica, sinfonica ed il balletto, divenendone le rispettive rappresentanze locali. La Confederazione intende rappresentare gli interessi le finalità statutarie delle Associazioni e Fondazioni che la compongono, sia in campo nazionale che internazionale, con i seguenti obiettivi principali.

Farsi interprete presso le autorità italiane governative e non governative delle aspirazioni e degli interessi degli oltre 8 milioni di appassionati spettatori che, come documentato da un recente studio dell’Università di Trieste, frequentano assiduamente i Teatri ed acquistano mediamente due cd al mese, oltre che del numeroso pubblico del balletto, per una sempre più incisiva politica legislativa e finanziaria di sostegno alle strutture teatrali operanti nel settore.

Promuovere iniziative ad ogni livello nazionale ed internazionale per una sempre più ampia diffusione della cultura musicale operistica e sinfonica, soprattutto nei confronti delle giovani generazioni di artisti e appassionati.

Sollecitare con ogni mezzo l’intervento da parte delle istituzioni, delle aziende e privati per un sostegno, operativo e finanziario, sempre più consistente in favore delle strutture teatrali anche utilizzando le agevolazioni fiscali previste dalle norme che regolano la materia.

Promuovere accordi tra i Teatri e le Associazioni e Fondazioni di supporto, allo scopo di rendere più ampia possibile la partecipazione degli appassionati spettatori alle rappresentazioni in programma nelle varie sedi, facilitando soprattutto l’accesso alle giovani generazioni.

Promuovere intese con il mondo dei mass-media (carta stampata, televisione, radio ecc.) a livello locale e nazionale al fine di valorizzare la cultura musicale dell’opera e della musica sinfonica.

Promuovere accordi fra la Confederazione, le Associazioni e Fondazioni aderenti e le istituzioni internazionali operanti nel campo musicale lirico e sinfonico, allo scopo di favorire una più ampia circolazione di appassionati spettatori nei Teatri sul territorio internazionale.

Confederazione-italiana-associazioni-fondazioni-musica-lirica-sinfonica-1

Sviluppare le sinergie tra i Teatri Lirici per lo scambio degli allestimenti di spettacoli già utilizzati e per gestioni operative destinate a ridurre i costi, mantenendo immutati il numero delle rappresentazioni ed il livello occupazionale.

Sollecitare la realizzazione di programmi ed iniziative a livello Europeo volti a favorire la diffusione della cultura operistica, in particolare italiana, soprattutto nei paesi di recente adesione all’Unione Europea, con maggiore attenzione all’Est Europeo, con forme di sostegno anche finanziario rivolte alla ricerca di giovani talenti, avanzando opportune richieste di finanziamento agli Organismi Comunitari.

Rendere noti all’estero gli spettacoli lirici, sinfonici e di balletto dei singoli Teatri in occasione di manifestazioni e conventions, dandone specifica comunicazione ai tour operators internazionali, anche attraverso le rappresentanze diplomatiche.

Migliorare il livello qualitativo e quantitativo delle rappresentazioni operistiche ed il rapporto con le scuole ed i giovani, nonché consentirne la fruizione da parte degli appassionati divenuti meno abbienti per l’età.

RISCONOSCIMENTO MINISTERIALE

Iscritti al registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale

Proprio per l’attività in favore dei giovani e degli anziani, con decreto n.673/11/2006 dell’11 Dicembre 2006 il Ministero della Solidarietà Sociale iscriveva la Confederazione Italiana Associazioni e Fondazioni per la Musica Lirica e Sinfonica al n.126 del registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri ai sensi della Legge 383/00.

Con questo inusuale riconoscimento, il Ministero della Solidarietà Sociale ha espressamente inteso qualificare attività di promozione sociale le iniziative culturali espletate dalla Confederazione Italiana Associazioni e Fondazioni per la Musica Lirica e Sinfonica direttamente e per tramite delle proprie rappresentanze territoriali.

Inoltre l’iscrizione al Registro Nazionale per la conformità alla Legge 383/00, addizionalmente alla deducibilità fiscale delle donazioni e delle rimesse “cinque per mille”, comporta per la Confederazione Italiana Associazioni e Fondazioni per la Musica Lirica e Sinfonica il diritto di stipulare contratti e convenzioni con le Amministrazioni dello Stato e con gli Enti Pubblici anche attraverso i propri associati.

RISCONOSCIMENTO MINISTERIALE

Iscritti al registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale