Confederazione per la lirica

Scopi e Obiettivi

La Confederazione Italiana Associazioni e Fondazioni per la Musica Lirica e Sinfonicacostituita in Verona il 18 luglio 2005, con sede legale a Roma ed amministrativa in Verona, intende rappresentare gli interessi e le finalità statutarie delle Associazioni e Fondazioni, sia in campo nazionale che internazionale, con i seguenti obiettivi principali:

· farsi interprete presso le autorità italiane governative e non governative delle aspirazioni e degli interessi degli oltre 8 milioni di appassionati spettatori che, come documentato da un recente studio dell'Università di Trieste, frequentano assiduamente i Teatri ed acquistano mediamente due cd al mese, oltre che del numeroso pubblico del balletto, per una sempre più incisiva politica legislativa e finanziaria di sostegno alle strutture teatrali operanti nel settore;

· promuovere iniziative ad ogni livello nazionale ed internazionale per una sempre più ampia diffusione della cultura musicale operistica e sinfonica, soprattutto nei confronti delle giovani generazioni di artisti e appassionati;

Per realizzare questa “missione” verso questi ed altri obiettivi la Confederazioneintende fra l’altro:
· sollecitare con ogni mezzo l’intervento da parte delle istituzioni, delle aziende e privati per un sostegno, operativo e finanziario, sempre più consistente in favore delle strutture teatrali anche utilizzando le agevolazioni fiscali previste dalle norme che regolano la materia;
· promuovere accordi tra i Teatri Lirici e le Associazioni e Fondazioni di supporto, allo scopo di rendere più ampia possibile la partecipazione degli appassionati spettatori alle rappresentazioni in programma nelle varie sedi, facilitando soprattutto l’accesso alle giovani generazioni;

· promuovere intese con il mondo dei mass-media (carta stampata, televisione, radio ecc…) a livello locale e nazionale al fine di valorizzare la cultura musicale dell’opera e della musica sinfonica;

· promuovere accordi fra la Confederazione, le Associazioni e Fondazioni aderenti e le istituzioni internazionali operanti nel campo musicale operistico e lirico, allo scopo di favorire una più ampia circolazione di appassionati spettatori nei Teatri su territorio internazionale;

· sviluppare le sinergie tra i Teatri Lirici per lo scambio degli allestimenti di spettacoli già utilizzati e per gestioni operative destinate a ridurre i costi, mantenendo immutati il numero delle rappresentazioni ed il livello occupazionale;

· sollecitare la realizzazione di programmi ed iniziative a livello Europeo volti a favorire la diffusione della cultura operistica, in particolare italiana, soprattutto nei paesi di recente adesione all'unione Europea, con maggiore attenzione all’Est Europeo, con forme di sostegno anche finanziario rivolte alla ricerca di giovani talenti, avanzando opportune richieste di finanziamento agli Organismi Comunitari;

· rendere noti all’estero gli spettacoli lirici, sinfonici e di balletto dei singoli Teatri in occasione di manifestazioni e conventions, dandone specifica ai tour operator internazionali, anche attraverso le rappresentanze diplomatiche;

· migliorare il livello qualitativo e quantitativo delle rappresentazioni operistiche ed il rapporto con le scuole ed i giovani, nonché consentirne la fruizione da parte degli appassionati divenuti meno abbienti per età.

-Jonh Cena-

© 2007 Confederazione Italiana Associazioni e Fondazioni per la musica lirica e sinfonica - Sede legale: Associazione Roma per il Teatro dell'Opera di Roma - Via Flaminia, 141 - P.le Belle Arti 3 00196 Roma - Tel. 06 37514408 - Fax 06 3701024 Sede Operativa: Via Roma 1/E, 37121 Verona (VR) - C.F. 97388140580 - Tel: 045 592544 - Fax: 045 591991